Studio MAPI - Architettura ed Ingegneria a Pescara





Sede di Pescara
Via Alessandro Valignani n° 19
65126 Pescara (Pe)
E-Mail: info@studiomapi.it
Tel.: +39 085 690764
Fax: +39 085 2018789
portfolio
Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2).
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Google+
Anno: 2015
Area: Lavori pubblici
Periodo Realizzazione: da Giugno 2015 a Settembre 2015
Committente: REGIONE ABRUZZO
SERVIZIO DEL GENIO CIVILE DI PESCARA
Direzione LL.PP. - Ciclo Idrico Integrato – Difesa del Suolo e della Costa – Protezione Civile.
Incaricato: Arch. Massimo Pitocco
Ubicazione: Fiume orte nel tratto compreso nel tratto a valle e monte del ponte sotto l’abitato e la centrale idroelettrica nel comune di Caramanico Terme (Pe).
Importo: 200.000
Classe e Categoria: OG8
Relazione: Il Fiume Orte, affluente in destra del fiume Pescara, con regime torrentizio, ha origine dalle pendici della Majella ed ha un bacino imbrifero apparente di 161 Kmq.. Il suo percorso, della lunghezza di km. 24, è tutto compreso nel territorio della Provincia di Pescara.
Nel tratto più acclive, l’alveo si presenta in grave disordine. E’ fortemente incassato su sponde di natura friabile che, a causa della continua erosione dell’acqua, sono soggette a frane di varia entità.
Senza un immediato ripristino dell’equilibrio idraulico, ogni ulteriore evento di piena rischia di provocare  altre frane che aggravano la stabilità del pendio, la precarietà dell’alveo e delle restanti briglie e controbriglie, presenti sul corso d’acqua.
Gli interventi previsti consistono nella realizzazione di n. 2 controbriglie in c.a. e relativa attestatura spondale mediante massicciata in pietra, posti a valle di altrettanti Briglie esistenti. Tali opere sono finalizzate a rallentare la velocità dell'acqua riducendone l'energia cinetica dell’acqua in particolare in occasione delle piene.
Ogni controbriglia sarà costituita da un corpo principale in cemento armato sagomato in superficie con una Gaveda  che avrà la funzione di mantenere, a meno di piene straordinarie, la portata di acqua al centro dell’alveo fluviale. Essa sarà ben ammorsata alle pareti dell'alveo al fine di evitare sifonamenti e varchi laterali che comprometterebbero la stabilità e la funzionalità dell'opera stessa.
Ove necessario, lungo il tratto di asta fluviale oggetto dell’intervento, in presenza di erosioni spondali, si adotteranno scogliere in massi di varia pezzatura e peso con dimensioni che assicurano la loro stabilità; le fondazioni sono approfondite non meno di mt. 1 sotto la linea di talweg e la scarpa è dell'ordine di  3/2 e la sommità è posta in genere a mt. 1 sopra la quota di massima piena.
Gruppo di lavoro: Ing. Claudia Mancinelli (progettazione esecutiva delle strutture).
Note: In corso d'opera è stata necessaria redigere una perizia di variante e suppletiva.
galleria fotografica
Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Sistemazione area di interesse della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Getto della fondazione della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Operazione di getto con betoniera e benna da piazzale a mezzacosta. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Costipazione del calcestruzzo durante il getto della fondazione della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Realizzazione della fondazione della lato destro della controbriglia C0.
Sistemazione area di interesse della controbriglia C0. Getto della fondazione della controbriglia C0. Operazione di getto con betoniera e benna da piazzale a mezzacosta. Costipazione del calcestruzzo durante il getto della fondazione della controbriglia C0. Realizzazione della fondazione della lato destro della controbriglia C0.
Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Getto della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Verifica delle armature delle controbriglie C0 e C2. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Vista d'insieme del cantiere della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Prima metà realizzata della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Prima metà realizzata della controbriglia C0.
Getto della controbriglia C0. Verifica delle armature delle controbriglie C0 e C2. Vista d'insieme del cantiere della controbriglia C0. Prima metà realizzata della controbriglia C0. Prima metà realizzata della controbriglia C0.
Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Prima metà realizzata della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Realizzazione della fondazione della lato sinistro della controbriglia C0. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Esecuzione del rivestimento in porfido. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Rampa per la risalita della corrente da parte dei pesci. Vista dal basso. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Rampa per la risalita della corrente da parte dei pesci. Vista dall'alto.
Prima metà realizzata della controbriglia C0. Realizzazione della fondazione della lato sinistro della controbriglia C0. Esecuzione del rivestimento in porfido. Rampa per la risalita della corrente da parte dei pesci. Vista dal basso. Rampa per la risalita della corrente da parte dei pesci. Vista dall'alto.
Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Vista d'insieme della controbriglia C2. Direttore Operativo e CSP per interventi urgenti ed indifferibili finalizzati alla risoluzione di situazioni di particolare criticità idraulica a tutela e salvaguardia del territorio - rifacimento di 2 controbriglie (C0 e C2). - Vasca creata con la realizzazione della controbriglia C0.
Vista d'insieme della controbriglia C2. Vasca creata con la realizzazione della controbriglia C0.
home page | aree d'azione | squadra | portfolio | contatti
p.iva 01865520686 | copyright © 2022

sito web realizzato da Artisticom

Codice XHTML di pagina validato W3C Codice CSS di pagina validato W3C