Studio MAPI - Architettura ed Ingegneria a Pescara





Sede di Pescara
Via Alessandro Valignani n° 19
65126 Pescara (Pe)
E-Mail: info@studiomapi.it
Tel.: +39 085 690764
Fax: +39 085 2018789
portfolio
Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara.
Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su Pinterest Condividi su Google+
Anno: 2015
Area: Lavori privati
Periodo Realizzazione: da Giugno 2015 a Settembre 2015
Incaricato: Ing. Claudia Mancinelli
Relazione: Il cantiere in oggetto riguarda la realizzazione di opere interne finalizzate ad una migliore fruibilità e funzionalità dello spazio, più adatte alle esigenze della committenza, oltre che ad un miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie.
 
L'intervento in oggetto consiste in un insieme di opere di manutenzione straordinaria interna e sono di seguito elencate.
- Demolizione e rifacimento pareti
- Smantellamento e sostituzione pavimento
- Sostituzione infissi esterni e porte interne
- Rimozione e sostituzione rivestimento e pavimento bagni
- Sostituzione sanitari, rubinetterie, accessori
- Ripristino/adeguamento impianto elettrico
- Ripristino/adeguamento impianto idrico-termico
- Rasatura e tinteggiatura
Gli interventi di cui sopra non modificano la categoria funzionale dell’immobile, non comportano aumento delle superfici utili e del volume.
 
Per i lavori sopra descritti è stata incaricata una ditta principale che si occuperà della gestione del cantiere e dei lavori di muratura. Altre ditte, o lavoratori autonomi, specializzati sono stati incaricati per i lavori specialistici impiantistica e finiture. Alcune di queste ditte sono incaricate dl committente ed altre sono coinvolte, come sub appaltatrici, dalla ditta principale.
La ditta principale, che si occuperà anche delle demolizioni, per il trasporto a terra e l'allontanamento delle macerie, si rivolgerà a ditta specializzata con mezzo fornito di sistema "a risucchio". Ovvero il mezzo, fornito di cassone e sistema di aspirazione, si posizionarà su via De Amicis e un tubo corrugato flessibile verrà introdotto nell'appartamento in modo da "risucchiare" le macerie. Le macerie aspirate verranno ridotte a dimensioni "palabili" e quindi stoccate in un cassone per il trasporto a discarica. Il sistema prevede anche un sistema di filtraggio che permette di lavorare in assenza di polvere. Condizione necessaria è quella di avere macerie di diametro max di 25 cm
Le macerie prodotte saranno momentaneamente stoccate sul luogo delle demolizioni, senza essere movimentate in cantiere e stoccate tutte in uno stesso luogo.
Prima che il mezzo stazionerà su via De Amicis, previa richiesta di autorizzazione presso l'Ente.
Elementi da smaltire di dimensioni più grandi e non polverosi, saranno scesi a terra manualmente attraverso le scale  condominiali, ad esempio porzioni di infissi.
Gruppo di lavoro: Collaborazione arch. Massimo Pitocco.
Progettazione e direzione lavori arch. Silvana Di Giacomo.
Note: I lavori di manutenzione sono stati organizzati, sia temporalmente che spazialmente, in modo da conciliare la presenza di molte ditte (edile, idraulica, elettrica, intonaci, infissi interni ed esterni, tinteggiature) in un ambiente relativamente piccolo. Per far ciò grande importanza hanno rivestito due aspetti:
1) l’organizzazione temporale delle lavorazioni (GANTT) in relazione all’attività da svolgere;
2) l’organizzazione spaziale del cantiere (lay-out) per conciliare e quindi ridurre al minimo le interferenze e le situazioni di pericolo tra le ditte.
galleria fotografica
Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Stoccaggio delle macerie da demolizione. Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Stoccaggio delle macerie da demolizione. Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Mezzo per aspirazione e trasporto delle macerie da demolizione. Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Particolare della tubazione per aspirazione delle macerie da demolizione. Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Tubazione per aspirazione delle macerie da demolizione.
Stoccaggio delle macerie da demolizione. Stoccaggio delle macerie da demolizione. Mezzo per aspirazione e trasporto delle macerie da demolizione. Particolare della tubazione per aspirazione delle macerie da demolizione. Tubazione per aspirazione delle macerie da demolizione.
Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Aspirazione delle macerie. Coordinamento della sicurezza per i lavori di manutenzione straordinaria relativi all’appartamento sito in via De Amicis a Pescara. - Stoccaggio dell'attrezzatura in cantiere.
Aspirazione delle macerie. Stoccaggio dell'attrezzatura in cantiere.
home page | aree d'azione | squadra | portfolio | contatti
p.iva 01865520686 | copyright © 2022

sito web realizzato da Artisticom

Codice XHTML di pagina validato W3C Codice CSS di pagina validato W3C